Il 21° Premio Cairo

11 - 16 ottobre 2022 Palazzo Reale, Milano

La 21° edizione si è tenuta a Palazzo Reale a Milano e ha segnato la ripartenza del mondo dell’arte contemporanea italiana. Venti giovani promesse, selezionate dalla redazione di Arte, hanno esposto le loro opere in una mostra imperdibile. La giuria, composta da critici d’arte e direttori di museo, ha selezionato la vincitrice Giulia Cenci.

Grazie alla collaborazione con Impatto Zero di LifeGate, che ha stimato l’impatto ambientale della manifestazione tenendo in considerazione i consumi energetici, la mobilità dei partecipanti, il materiale promozionale, i rifiuti prodotti e i pasti consumati alla cena di gala, le emissioni di CO2 generate da questo evento sono state calcolate, ridotte e compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar.

Rinnovata la media partnership con il Corriere della Sera, che ha ospitato lo streaming dell’evento su corriere.it.

Seguite la pagina Instagram @premiocairo per conoscere i finalisti e vedere gli highlight della serata inaugurale.

Una nuova, prestigiosa edizione per premiare i migliori volti nuovi dell’arte contemporanea.

2021

La giuria

La giuria è presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - Presidente Fondazione Patrizia Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Con lei nel parterre dei giurati: Mariolina Bassetti - Presidente Christie's Italia; Gabriella Belli - Storico dell'arte, già Direttore Fondazione MUVE, Musei Civici di Venezia; Luca Massimo Barbero - Direttore dell’Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Ilaria Bonacossa - Direttrice del Museo nazionale dell’arte digitale di Milano; Lorenzo Giusti - Direttore della Gamec (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo; Andrea Viliani - Direttore Museo delle Civiltà di Roma.

La vincitrice

Giulia Cenci vince il 21° Premio Cairo con l'opera "Untitled", vasca da bagno, resina, polveri, pigmenti, cm 83,5x193,5x82,5.

Nata a Cortona nel 1988, si forma all’Accademia di Belle arti di Bologna e alla St. Joost Academy a Breda, in Olanda. Finalista al MAXXI Bulgari Prize 2020, tra i traguardi più importanti ricordiamo le mostre Tallone di ferro al Museo Novecento (Firenze, 2021), Futuruins a Palazzo Fortuny (Venezia, 2019) e la partecipazione, nel 2022, alla 59a Biennale Arte di Venezia.

2021